Porto Torres

Porto Torres si trova in provincia di Sassari, direttamente sul mare e conta 21.064 abitanti. Attualmente è uno degli scali portuali più importanti della Sardegna.

La città ha avuto origine nel I sec. A.C. ed ebbe uno sviluppo fulmineo grazie alla sua ubicazione strategica. Divenne in breve tempo un’importante zona commerciale, tutt’ora è il porto industriale più importante della Sardegna.
Tra le chiese più importante da visitare la Basilica di S. Gavino: la costruzione è in stile romanico-pisano eretta nella seconda metà del secolo XI.
Non lontano dalla città si può visitare la necropoli Su Crucifissu Mannu che conta una ventina di tombe scavate nella roccia. Un’importante zona archeologica è Turris Lybissonis, una città tipicamente romana. Quest’area archeologica presenta resti di edifici termali, negozi, strade ed alcune abitazioni. Il ponte romano presente è il più grande della Sardegna, e sino ad alcuni anni fa veniva ancora utilizzato.
Non molto lontano dalla città si trova la bellissima isola dell’Asinara, un tempo è stata un importante scalo per i fenici durante le loro navigazioni commerciali, poi meta dei navigatori greci e di quelli romani. Oggi è parco nazionale. Durante il medioevo fu meta di alcuni monaci che si dedicarono alla coltivazioni dei terreni. Proprio per la sua posizione fu anche presa come punto di riferimento da molti pirati. Durante la Prima Guerra mondiale l’isola venne utilizzata come campo di concentramento, solamente durante gli anni ’80 venne costruito un carcere di massima sicurezza. Tra le manifestazioni più importanti che si svolgono in città è l’annuale raduno di giugno di Vela Latina.
Tra le feste religiose la più importante e sentita è quella di S. Gavino, che si tiene nei primi giorni di maggio. La processione si articola sino alla chiesetta di S. Gavino a Mare, il lunedì si fa la processione a mare e la benedizione. La festa si conclude con la sagra del pesce.

 

Valid XHTML 1.0!Valid CSS!
Web Powered by Pentagrafica - Site designed and managed by Daniele Dore