Budoni

Situato tra la rigogliosa macchia mediterranea della Baronia, Budoni, che conta 3929 abitanti, è circondata da colline a ridosso della costa nord-orientale della Sardegna. La zona costiera, lunga circa 20 km, alterna lunghe e bellissime spiagge a suggestive calette rocciose. Il territorio del paese comprende anche dei piccoli stagni, ricchi di fauna e dove ospitano stagionalmente le migrazioni dei fenicotteri rosa.

Testimonianze del periodo Neolitico sono le rovine di villaggi e insediamenti nuragici. Interessante da visitare anche il sito archeologico comprendente le “domus de janas” di “Agliola”. Prima di diventare dominio pisano, nel periodo dei Giudicati, Budoni appartenne alla giurisdizione del giudicato di Gallura e alla Curatoria di Posada.

La risorsa economica del paese è in massima prevalenza il turismo. Infatti, per la bellezza delle sue coste, diventa meta apprezzata dai turisti soprattutto in estate.
Oltre alle moderne e funzionali strutture che accolgono i visitatori, Budoni offre anche un attrezzato porto turistico che può ospitare circa 450 ormeggi per imbarcazioni di vario metraggio.

Il comune offre la possibilità di usufruire anche di servizi per lo sport e il tempo libero. Vivace la vita notturna; locali, discoteche e spettacoli animano le serate estive nella costa.

 

Valid XHTML 1.0!Valid CSS!
Web Powered by Pentagrafica - Site designed and managed by Daniele Dore