Aiuto

Domande & risposte

In questa sezione trovi le risposte alle domande più frequenti.

Di seguito potrai leggere domande e risposte che ti aiuteranno nell'utilizzo delle nostre pagine e ti chiariranno tutti i dettagli riguardo alle prenotazioni.

Più in basso potrai leggere invece le nostre risposte a domande e quesiti posti da clienti che hanno deciso di acquistare un immobile.

CASE VACANZA

In questa sezione trovi le risposte alle domande più frequenti, che ti aiuteranno nell'utilizzo delle nostre pagine e ti chiariranno tutti i dettagli riguardo alle prenotazioni.
Per tutte le altre domande che riguardano i nostri servizi e le nostre offerte, ti preghiamo di rivolgerti al nostro Servizio utenti.

Di chi sono le case presenti su www.holidayinsardinia.com?

Le case presenti su www.holidayinsardinia.com sono soprattutto case private. In generale si tratta di seconde case, case di villeggiatura.
Ma su www.holidayinsardinia.com trovi anche residenze composte da diversi appartamenti, concepiti appositamente per l'uso turistico. 

Cosa posso fare su www.holidayinsardinia.com?

Puoi scegliere la casa per le tue vacanze in Sardegna. Per ogni casa trovi:

  • una scheda dettagliata con descrizione, servizi e prezzi;
  • foto di interni ed esterni.

E poi puoi prenotare via email o al numero 079578025.

Quali garanzie ho che le informazioni sulle case corrispondano al vero?

Tutte le case presenti su www.holidayinsardinia.com vengono visionate direttamente dai nostri operatori.
La scheda casa può sembrarti un pò fredda, ma le informazioni sono oggettive. Non ci sono i nostri giudizi. Se hai dubbi, chiamaci o inviaci un’email prima di prenotare.

Cosa fare prima di contattarci?

Cerca all'interno della nostra offerta una casa di tuo gradimento, trovi prezzi, disponibilità e foto delle case. Se non la trovi da solo possiamo aiutarti noi…devi solo contattarci!

Come si prenota una casa?

Devi prima accedere al catalogo delle case vacanza e trovare con i comodi motori di ricerca quella che soddisfa le tue esigenze (posti letto, prezzo, località ecc.), a questo punto puoi procedere con la richiesta di prenotazione.
Prenotare una casa è molto semplice.
La procedura di prenotazione si compone di 3 fasi: "Conferma disponibilità", "Perfezionamento prenotazione", "Completamento prenotazione". Ecco di seguito, una per una:

  1. Conferma la disponibilità della casa:
    compila il modulo presente nella scheda della casa a cui sei interessato oppure chiama al numero +39 079 578025 o scrivici tramite l'apposito modulo comunica ai nostri operatori il codice della casa, la località e il periodo. I nostri operatori verificheranno la disponibilità effettiva della casa e ti comunicheranno esito positivo o negativo della richiesta, in caso negativo ti verranno proposte soluzioni alternative ma con caratteristiche similari a quelle richieste.
  2. Perfezionare la prenotazione:
    confermata la disponibilità ti chiederemo di inviarci una richiesta di prenotazione scritta (via email o fax), specificando i tuoi dati; nel momento in cui ci arriva la tua richiesta di prenotazione scritta, ti blocchiamo la casa per massimo 48 ore.
  3. Completare la prenotazione:
    per completare la prenotazione devi versare entro le 48 ore successive alla richiesta scritta di prenotazione una caparra confirmatoria pari a quanto è scritto nella scheda della casa che vuoi prenotare. Quando hai effettuato il pagamento, devi darci conferma scritta dell'avvenuto versamento, inviandoci via mail o via fax la ricevuta di pagamento; a questo punto la casa è prenotata a tuo nome.

Dopo la prenotazione ti daremo tutte le informazioni relative al tuo arrivo (ora consegna chiavi, nome e telefono del tuo addetto alla ricezione, dove incontrarvi ecc.).

A che ora potremo occupare l’appartamento e quando dovremo lasciarlo?

Generalmente, salvo diverse indicazioni dei proprietari, le case devono essere occupate nel pomeriggio del giorno di arrivo dalle 17.00 alle 20.00 e lasciate libere la mattina della partenza tra le 9.00 e le 13.00, per permettere una corretta pulizia.

C’è la biancheria oppure dobbiamo portarla?

Spesso la biancheria non è compresa nei prezzi delle case ma nella maggior parte dei casi puoi affittarla pagandola direttamente in loco. Ti consigliamo comunque di verificare sempre nella scheda descrittiva dove per ogni alloggio ci sono indicazioni al riguardo.

Posso portare animali?

Gli animali domestici sono ammessi nelle case se è segnalato nella scheda.

Come posso avere informazioni aggiuntive sulla casa?

Richiedendole direttamente al nostro call center chiamando i nostri numeri, o contattandoci via e-mail.

Posso noleggiare una macchina?

L’Agenzia Sardinia fornisce questo servizio in collaborazione con le maggiori ditte di noleggio.

Esiste un servizio di trasporto dal porto o aeroporto alla casa?

Si può prenotare un transfert, il cui prezzo è da richiedere ai nostri operatori, dal luogo di arrivo direttamente alla casa (andata e ritorno).

Mi prenotate anche il biglietto dell'aereo o della nave?

Possiamo fornirti numeri ed indirizzi utili, ma per la prenotazione devi rivolgerti direttamente ad un'agenzia di viaggi.

Come avverrà la consegna delle chiavi?

Nei documenti che ti invieremo saranno indicati il luogo e l’orario in cui potrai ritirare le chiavi dell’alloggio nonché il nome della persona che ti assisterà.

Le case sono dotate di tutto l’occorrente per cucinare?

Tutte le case sono dotate di stoviglie, posaterie e vasellame che variano per qualità e quantità a seconda del livello di abitazione.

Al termine della vacanza spetta a noi occuparci della pulizia finale dell’appartamento?

Ti consigliamo di verificare sempre nella scheda descrittiva dove per ogni alloggio ci sono indicazioni al riguardo.

Il prezzo dichiarato nelle schede è quello reale?

Il prezzo di affitto delle case è dichiarato esplicitamente e non ci sono sorprese all'arrivo. Specifichiamo sempre i costi aggiuntivi, quando ci sono. Oneri accessori e/o pulizie finali sono sempre specificati. Le nostre provvigioni sono sempre incluse. Prima di affittare sai esattamente quanto spendi.


IMMOBILI VENDITA

Di seguito leggerai le nostre risposte a domande e quesiti posti da clienti che hanno deciso di acquistare un immobile. Ci auguriamo che potrai individuare anche tu spiegazioni esaurienti e adatte al tuo caso.

Per tutte le altre domande che riguardano i nostri servizi e le nostre offerte, ti preghiamo di rivolgerti al nostro Servizio utenti.

Quali vantaggi ho acquistando un immobile con l’Agenzia Sardinia?

Affidandoti all’Agenzia Sardinia, oltre a poter usufruire di un'ampia gamma di servizi, sarai certo di poter vivere il Tuo acquisto in assoluta tranquillità, grazie alla collaborazione della nostra Agenzia con alcune ditte che ci permettono infatti di poter effettuare qualsiasi tipo di visura necessaria per il buon esito della vendita.

Le vostre proposte immobiliari sono tali da consentirmi un'ampia scelta?

L’Agenzia Sardinia può contare sulla profonda conoscenza del mercato in Sardegna e quindi disporre di un'ampia varietà di immobili. La nostra banca dati è inoltre costantemente aggiornata e caratterizzata da una grande varietà di offerte immobiliari, in grado di soddisfare le più disparate richieste.

Disponete di un servizio finanziario che possa eventualmente fornirmi un mutuo?

L’Agenzia Sardinia si avvale della collaborazione dei maggiori istituti di credito bancario che offrono mutui altamente vantaggiosi creati in esclusiva per il cliente che si affida alla nostra agenzia.

Sono garantito riguardo gravami sull'immobile?

Questo è sicuro, grazie alla collaborazione con alcune ditte, che forniscono alle nostra agenzia un efficace servizio di visure, le quali offrono una descrizione completa, analitica e aggiornata delle proprietà immobiliari di persone fisiche, ditte individuali, società. I dati forniti consentono di individuare in modo preciso gli immobili posseduti e di ottenere indicazioni sulle tipologie e sull'esistenza di situazioni giuridiche che possano influenzarne il valore o pregiudicarne la cessione.

Sarò seguito durante tutto l'iter di compravendita?

Nella nostra agenzia il cliente si relazionerà nei confronti di un professionista che assume le vesti non di un semplice venditore, ma di un consulente immobiliare che lo supporterà passo per passo nell'intero percorso di compravendita, ponendo particolare attenzione ai vari imprevisti che possono presentarsi.

La caparra che verserò per bloccare l'immobile, mi verrà restituita se il venditore dovesse rifiutare la mia proposta?

La risposta al quesito fa riferimento all'articolo 1385 del Codice Civile; secondo il quale se al momento della conclusione del contratto una parte dà all'altra, a titolo di caparra, una somma di denaro o una quantità di altre cose fungibili, la caparra, in caso di adempimento, deve essere restituita o imputata alla prestazione dovuta. Se la parte che ha dato la caparra è inadempiente, l'altra può recedere dal contratto, ritenendo la caparra; se inadempiente è invece la parte che l'ha ricevuta, l'altra può recedere dal contratto ed esigere il doppio della caparra. Se però la parte che non è inadempiente preferisce domandare l'esecuzione o la risoluzione del contratto, il risarcimento del danno è regolato dalle norme generali.

A quanto ammontano le provvigioni che dovrò riconoscere all'agenzia?

Il compenso provvigionale che richiede l’Agenzia Sardinia è sancito da un codice deontologico che tiene conto delle disposizioni delle Camere di Commercio italiane in materia di usi e consuetudini e in proporzione al valore dell'immobile.

Se non dovessi trovare in breve tempo la casa che corrisponde alle caratteristiche da me richieste, abbandonerete la mia richiesta?

No, certamente. Raramente, peraltro, ci capita di non soddisfare una richiesta e l'esperienza ci insegna che in quei casi è necessario definire meglio i parametri desiderati.

In che modo potrò acquistare una casa via internet?

Collegandoti al nostro sito internet non potrai materialmente acquistare, ma avrai la possibilità di informarti, visionando le varie offerte immobiliari inserite nella nostra Banca Dati; successivamente potrai contattare l'agenzia Sardinia.

Se chiedessi ad alla vostre Agenzia un preventivo spese, quanto mi costa?

Il preventivo delle spese fa parte di quei servizi che offriamo al nostro cliente in modo assolutamente gratuito.

L'assegno che lascio in agenzia per opzionare una casa, deve essere intestato al mediatore?

Assolutamente no; l'assegno deve essere intestato al proprietario dell'immobile.

Perché avvalersi di un’agenzia immobiliare?

Ci si avvale di un’agenzia immobiliare perché da privato a privato ci sono più rischi, è preferibile avere un filtro che funga anche da "garanzia" nell’acquisto, si risparmia tempo ed infine, l’agenzia, aiuta a fare una "scrematura", ad evitare ricerche affannose, a centrare meglio il proprio obbiettivo. Una seria agenzia immobiliare "dà una mano" concreta e spesso efficace, nell’affrontare gli aspetti burocratici di una compravendita, sia per i privati che per le aziende. Per esempio sempre più imprese di costruzioni delegano la vendita degli immobili direttamente alle agenzie, per cui, il privato interessato all’acquisto, deve necessariamente rivolgersi ad un’agenzia immobiliare. In questo senso il ruolo dell’agenzia è quello di "facilitare" i rapporti tra impresa e privato.

Perché è auspicabile che il proprietario dia un incarico scritto per la vendita del proprio immobile?

L’attività di intermediazione immobiliare, svolta dal mediatore professionale, nasce e scaturisce direttamente dall’incarico che, allo stesso mediatore, viene conferito dal Cliente intenzionato alla vendita di un immobile o all’acquisto di una proprietà immobiliare. La "forma" che deve avere detto incarico assume dunque rilevante importanza finendo per costituire l’essenza stessa del rapporto contrattuale tra mediatore ed utente della prestazione professionale. Nonostante non esista un espresso "divieto" alla formulazione di un incarico nella forma verbale, è senza dubbio consigliabile e costituisce prassi consolidata che il Cliente rilasci all’agenzia immobiliare un incarico scritto, già predisposto dalla stessa agenzia immobiliare su prestampati da compilare con l’indicazione degli estremi del Cliente e degli altri elementi economici e temporali che dovranno disciplinare lo svolgimento della prestazione professionale. Le clausole inserite dalle numerose agenzie che operano sul mercato, non sempre nel rigoroso rispetto delle normative vigenti, determinano spesso una situazione di grande "timore" da parte del Cliente. Quante volte il cliente si trova di fronte al dubbio se firmare o meno l’incarico al mediatore. Il dubbio riguarda soprattutto il timore di trovarsi soggetto a vincoli indesiderati, casomai oltremodo coattivi e sostanzialmente ingiusti, senza considerare il sospetto che il modulo contrattuale che viene proposto sia stato redatto ad esclusivo vantaggio dell’agenzia e senza tener in alcun conto le esigenze della clientela. Queste perplessità, tra l’altro più che giustificate, trovano chiarimento nel momento in cui si procede ad una disamina particolareggiata della fattispecie giuridica e sostanziale nella quale viene ad inquadrarsi il rapporto fatto oggetto del nostro discorso. Vi è da premettere, in primo luogo, che oggi finalmente le esigenze del consumatore trovano adeguata tutela. Negli ultimi anni, infatti, abbiamo assistito ad un notevole sviluppo proprio di queste tematiche e, in particolare, della tutela della clientela in genere, soprattutto con specifico riferimento ai rapporti con le imprese. Questo processo ha portato all’introduzione di una disciplina legale estremamente particolareggiata che costituisce una insuperabile garanzia per il consumatore contro il rischio che si trovi soggetto ad obbligazioni vessatorie. In pratica la Legge ha stabilito una serie di divieti contro il rischio che vengano introdotti nei moduli proposti ai consumatori delle clausole ingiuste, stabilendo il divieto di introdurre tali clausole, espressamente elencate e la loro assoluta inefficacia ove vengano comunque introdotte. In definitiva può affermarsi che la modulistica che oggi viene proposta alla clientela dall’Agenzia Sardinia è senz’altro affidabile in quanto redatta nel pieno rispetto della suddetta normativa e concordemente con la FIMAA che l’ha sottoposta al vaglio delle più importanti associazioni dei consumatori, proprio per garantire la assoluta regolarità ed il rispetto delle ragioni della clientela. Ben diversa, naturalmente, può essere la situazione per la modulistica predisposta da realtà imprenditoriali di modeste dimensioni e/o abusive, dove il rischio di violazione dei diritti dei consumatore è senz’altro più elevato. L’incarico in forma scritta, quindi, quando ispirato ai principi di correttezza e lealtà che devono instaurarsi nei rapporti tra agenzia e clientela, è senz’altro una garanzia. Consente, infatti, ad entrambe le parti di determinare con precisione quali sono i diritti ed i doveri che gravano sull’Agenzia Sardinia e sul Cliente, senza il rischio di incorrere in futuro in amare sorprese. La chiarezza dei patti, infatti, è il miglior presupposto di un valido e soddisfacente rapporto. Ecco allora che per esempio nell’"incarico di vendita" è specificatamente determinata la durata, in modo che le parti abbiano la possibilità di conoscere fin dall’inizio la durata massima del loro impegno, come anche il prezzo di vendita richiesto e la misura delle provvigioni, in modo da evitare la possibilità di incomprensioni in futuro sul punto. Il patto di esclusiva, poi se da una lato garantisce l’agenzia contro l’attività concorrente di altri mediatori, dall’altro garantisce anche il cliente contro il rischio di dover pagare la provvigione a più agenzie che siano intervenute nella stessa vendita. Proprio per questo motivo è sconsigliabile l’incarico in forma verbale, ostinatamente proposto per proprio evidente utile, da molti altri operatori di discutibile professionalità. Il disordine e l’inconsapevolezza delle reciproche obbligazioni che determina la mancata regolamentazione espressa dal rapporto, infatti, è la miglior garanzia perché in futuro sorgano contrasti e contestazioni. In un settore che procede verso la professionalità, questi retaggi di approssimazione operativa, sono destinati, senza alcun dubbio, a vita breve.

Valid XHTML 1.0!Valid CSS!
Web Powered by Pentagrafica - Site designed and managed by Daniele Dore